domenica 26 luglio 2009

proposte sinergiche fra le varie urban_voids


urban_voids 29 urban_voids 18_19 / 20_25 connessione del verde

il tema fondamentale di progettazione urbana in questa macroarea è quello della "bassa densità". Come riuscire a conservare, cioè, porzioni di suolo e di naturalità ancora presenti, "come sacche" dentro l'espansione della città costruita. Le proposte individuano, nel loro insieme, programmi che si collegano a questa linea di tendenza e studiano ipotesi di uso del suolo, e programmi compatibili alla bassa densità. In quest'ottica viene proposto un sistema infrastrutturale "software": della mancanza di linee metropolitane e tramviarie viene fatto un pregio. L' unica connessione possibile coerente con questa linea è proprio un percorso ciclo-pedonale che riporti il fruitore ad avere un rapporto diretto con la natura, non più inglobato tra quattro pareti di un vagone o di un' auto.

è innegabile che una connessione ambientale sia in quest'area facilitata dalla scarsa presenza di manufatti antrpologici, dunque l'obiettivo è quello di renderla il più funzionale possibile.Al posto di distese brulle e non curate sorgerà un sistema di orti urbani che nelle aree 18 -19 - 20 - 25 serviranno al sostentamento della comunità stessa, anche da un punto di vista economico, mentre nell'area 29 saranno spunto di gioco per i bambini che in tal modo avranno un contatto meno difficoltoso con frutta e verdura.

nelle aree 18 - 19, 20 - 25 è previsto che si insedi una comunità capace di autosostentamento basato sul libero scambio del frutto delle proprie coltivazioni.In un concetto di "communitas" è però auspicabile che le nuove generazione che nasceranno all'interno di questo riferimento socio culturale abbiano una maggior apertura al mondo.In un epoca in cui è facile scivolare in un regime autarchico di chiusura nelle proprie idee prevenire che la comunità insediata nelle aree limitrofe trattenga i bambini dal mescolarsi con tendenze altre non può che essere condivisibile.Dunque i bambini saranno fonte primaria di un flusso di scambio tra mondi diversi ma che ridotti al minimo parlano ancora un unico linguaggio.

1 commento:

  1. Complimenti a Lei e al gruppo per queste tavole d'insieme. Veramente efficaci. So la ragione, che è l'elevata autocritica, per cui non ci sono le tavole d'esame. Ciò nondimeno, le metta lo stesso è una responsabilità collettiva
    Il professore

    RispondiElimina